ABOUT STUDIO LEGALE

About studio legale

About studio legale

Blog Article



one. Richiesta di estradizione: Il governo dello Stato richiedente invia una richiesta formale di estradizione al governo tunisino. La richiesta deve essere accompagnata da una descrizione dettagliata dei crimini commessi, le demonstrate a sostegno delle accuse e le informazioni sul soggetto richiesto.

Nel caso in cui venga autorizzata l'estradizione, la persona ricercata viene consegnata alle autorità del Paese richiedente, che si occuperanno di processarla per il reato commesso.

Alcuni paesi potrebbero rifiutarsi di firmare questi accordi for each una questione di politica estera. In questa categoria sono incluse le nazioni che credono che un governo straniero non dovrebbe essere in grado di perseguire i propri cittadini.

In pratica, peraltro, la procedura estradizionale generalmente ha inizio con l'arresto da parte della polizia giudiziaria (che usufruisce degli strumenti di informazione di polizia quali INTERPOL et alia) e irrogazione della (quasi scontata) misura cautelare; anche in questo caso si incardina poi il procedimento in Corte d'Appello (artwork.

In Italia, l’istituto dell’estradizione è regolato dalla Costituzione italiana, oltre che essere disciplinato dall’ordinamento penale e dagli accordi di tipo internazionale. Nelle prossime righe ti daremo maggiori dettagli sul suo funzionamento e su appear possa essere richiesta. 

L'estradizione penale tra l'Italia e la Tunisia è regolata da un accordo bilaterale tra i because of Paesi, firmato nel 1989. Secondo tale accordo, entrambi i Paesi si impegnano a consegnare alle autorità competenti le persone ricercate for each reati commessi nell'altro Paese.

La procedura di estradizione tra la Tunisia e l'Italia è regolata da una serie di norme e technique specifiche. In genere, il processo inizia con la richiesta di estradizione presentata da una delle because of click here parti.

A mente dell'art. 26, comma two Costituzione, poi, l'estradizione non può essere concessa con riferimento ai reati politici, anche se sulla portata del limite si contendono various linee di interpretazione, la prima tendente advertisement assimilare la nozione di delitto politico di cui all'art.

Infine, i detenuti estradati hanno il diritto di ricorrere contro l'estradizione e di presentare ricorsi contro la loro detenzione. Questo implica che devono avere la possibilità di presentare appelli o ricorsi contro la decisione di estradizione o contro la durata della loro detenzione.

Successivamente, dunque, si procederà al giudizio di estradizione davanti al Giudice della nazione del luogo in cui si viene arrestati, e sarà valutata la legittimità del mandato di arresto internazionale; nel caso in cui il mandato di cattura internazionale non risulti legittimamente emesso, la persona arrestata deve essere subito rilasciata.

2. Analizzare la validità delle richieste di here estradizione e presentare argomentazioni legali for every difendere il cliente.

In questo tema si inserisce di certo l'argomento dell'estradizione, che in Italia viene regolata dal Codice di Procedura penale.

Inoltre, devono essere rispettati alcuni principi fondamentali, appear il principio di non discriminazione Estradizione dalla italia e il divieto di estradizione per motivi politici o razziali.

Nell’estradizione passiva, ricevuta domanda dallo Stato estero, la decisione finale spetta al Ministero della giustizia italiano previa deliberazione favorevole della Corte d’Appello del luogo dove l’imputato o condannato ha la residenza, dimora, domicilio o dove si trova fisicamente nel momento della domanda (in mancanza di certezze, è competente la corte d’appello di Roma). Il procedimento si apre con l’invio da parte dello Stato estero richiedente al Ministro della giustizia italiano della domanda di estradizione corredata da ogni documento necessario.

Report this page